Informativa sui rimborsi

Se il Cliente è un “Consumatore”, così come definito all’articolo 3 del Codice del Consumo, gli competono i diritti di cui agli art. 52 e ss. del Codice del Consumo, così come modificato dal D.Lgs del 21/02/2014 n.21, e pertanto il diritto di recedere dal Contratto di Acquisto (di seguito “Diritto di Recesso”) per qualsiasi motivo, senza spiegazioni e senza alcuna penalità, comunicandolo al Venditore entro il termine quattordici (14) giorni, decorrenti dal giorno in cui il Cliente o un terzo, designato dal Cliente e diverso dal Vettore, acquisisce il possesso fisico dei beni. Ti ricordiamo che, come previsto dalla vigente normativa, il diritto di Recesso è escluso e non può quindi essere esercitato nel caso in cui i prodotti che hai acquistato siano stati personalizzati, anche con semplici incisioni, oppure siano stati realizzati su misura per te, su tua esplicita richiesta al momento dell’inserimento dell’Ordine, manomessi o danneggiati dal Cliente.

Il Recesso potrà avere ad oggetto tutti (Recesso Totale) o soltanto parte (Recesso Parziale) dei Prodotti di Valentina Gioielli acquistati dal Consumatore. Il diritto di recesso non copre la spedizione della merce dal Cliente al Venditore, pertanto il Cliente è tenuto a pagare al Corriere il corrispettivo per la spedizione previsto in base alla zona dove verrà ritirata la merce. Valentina Gioielli invierà, preferibilmente tramite PayPal, il modulo di pagamento per il corriere in modo tale da poter esercitare il Diritto di Recesso.

Il cliente che intende esercitare il diritto di Recesso potrà farlo nei 3 seguenti modi:

- comunicarlo a Valentina Gioielli tramite dichiarazione esplicita inviata ai Contatti indicati; - accedendo al Sito www.valentinagioielli.it alla sezione “Scrivici adesso” allo spazio dedicato e seguendo le istruzioni per contattarci, selezionando l'oggetto in questione; - andando su “Account” e premendo sul pulsante “Storico e dettagli dell'ordine”, andando a premere su “dettagli” nell'ordine di acquisto e premendo su “fai una nota di restituzione”, specificando l'oggetto per il quale si richiede la restituzione. Tale opzione sarà disponibile per 14 giorni dalla data di ricezione dell'oggetto.

Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti condizioni: i Prodotti resi vanno restituiti nella loro interezza e non parti o componenti di essi anche nel caso di kit; i Prodotti resi non devono essere stati utilizzati, indossati, lavati o danneggiati; I prodotti resi devono essere restituiti nella loro confezione originale (intendendosi, con questo, la confezione del singolo prodotto); i Prodotti resi devono essere inviati al Venditore in una sola spedizione; In caso di esercizio del diritto di Recesso, il cliente è tenuto a restituire i beni entro 30 giorni dal giorno in cui ha comunicato a Valentina Gioielli di Tangorra Luca la propria volontà di recedere dal Contratto ai sensi dell'art. 57 del D.lgs 206/2005. Il reso può essere richiesto attraverso il Sito web entro 30 giorni dalla ricezione degli articoli. Dopo aver richiesto il reso, selezionare il prodotto (o i prodotti) che si vogliono restituire.

IL RESO HA UN COSTO FORFETTARIO DI 7€ PER LA SPEDIZIONE DELLA RESTITUZIONE IN ITALIA. PER L'ESTERO IL COSTO VIENE PREVENTIVATO CON IL CLIENTE, IN BASE AI COSTI DI SPEDIZIONE NEL LUOGO DI DESTINAZIONE.

È possibile chiedere il rimborso, un buono o un cambio: chiedere il rimborso nel caso in cui si voglia la restituzione dell’importo speso per gli articoli che si vogliono rendere; chiedere il buono nel caso in cui si voglia il cambio di un articolo in futuro; chiedere un cambio nel caso in cui si voglia cambiare l'oggetto con uno di prezzo equivalente o di valore differente con eventuali storni nel prezzo (che possono essere saldati o con buoni nel caso in cui il Cliente non raggiunga la somma spesa in precedenza o con il pagamento del corrispettivo mancante nel caso in cui il Cliente invece superi la somma dell'articolo in precedenza acquistato).

Il buono può essere utilizzato in futuro o anche subito effettuando un Ordine sul Sito. Il nuovo Ordine verrà spedito da Valentina Gioielli solo dopo aver ricevuto gli articoli da rendere. La stessa cosa vale per il rimborso in termine economico nel caso in cui non si scelga il buono, che verrà effettuato solo dopo la ricezione del prodotto e la valutazione della sua integrità. E’ importante che tu contatti il servizio clienti tramite e-mail a info@valentinagioielli.it per comunicarci giorno nel quale si desidera che il corriere venga a ritirare il pacco e l'eventuale fascia oraria, mattutina o pomeridiana (in tutti i casi questa opzione dipenderà più che altro dal corriere). Dovrai Inserire gli articoli da rendere dentro una scatola o una busta ben sigillata e protetta. Il corriere avrà già a disposizione l’etichetta con il nostro indirizzo di spedizione e il riferimento del cliente che ha fatto l’Ordine, non è quindi necessario scrivere nulla sul pacco.

La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.) e completo della documentazione fiscale annessa. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, Valentina Gioielli provvederà a rimborsare l'importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 30 giorni, ad esclusione dei costi di spedizione (a meno che il Negozio non stabilisca diversamente causa registrazione del cliente, accumulo di più acquisti nel tempo, valore del prodotto).

Come previsto dalla normativa vigente, alla quale ci si riporta, Valentina Gioielli può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure, a suo insindacabile giudizio, fino all'avvenuta dimostrazione da parte del cliente di aver rispedito i beni al Venditore.

Modalità di rimborso

Se il diritto di Recesso è da te esercitato conformemente alle precedenti condizioni, il Venditore è tenuto a rimborsare le somme versate dal cliente entro e non oltre 30 giorni della tua decisione di esercitare il diritto di Recesso ma a condizione che nel medesimo termine il prodotto sia stato restituito e verificato dal personale di Valentina Gioielli.

ll Venditore utilizzerà per il riaccredito lo stesso mezzo di pagamento da te utilizzato per la transazione iniziale, a meno che tu non chieda esplicitamente al Venditore che venga utilizzato un mezzo diverso e quest’ultimo vi acconsenta. Se l’Ordine è stato pagato tramite PayPal, il rimborso avverrà sulla carta o sul conto utilizzato per il pagamento mentre se l’Ordine è stato pagato tramite Carta di Credito, il rimborso avverrà sulla carta utilizzata per il pagamento (non è possibile utilizzare un’altra carta per il rimborso). Se l’Ordine è stato pagato tramite Bonifico Bancario, il rimborso avverrà tramite Bonifico Bancario: Contattare il servizio clienti tramite e-mail a info@valentinagioielli.it per comunicarci l’IBAN sul quale effettuare il bonifico.

Se l’Ordine è stato pagato in Contrassegno (pagamento in contanti al corriere), il rimborso avverrà tramite Bonifico Bancario o tramite PayPal. I resi vengono processati dal servizio clienti in una settimana lavorativa circa. Le tempistiche di rimborso sulla carta o sui conti correnti, dipendono direttamente dalle banche, che in genere per l’accredito impiegano circa 2/3 giorni lavorativi. In caso di reso tutte le altre spese ti saranno rimborsate dal Venditore, ad esclusione delle spese di spedizione che sono a carico dell’acquirente (e ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla tua eventuale scelta di utilizzare una modalità di consegna diversa o più costosa rispetto al tipo di consegna standard offerto dal Venditore). Per il reso il cliente potrà scegliere di riconsegnare con corriere proprio (in tal caso, eventuali smarrimenti o danni al pacco e quindi all’oggetto saranno a responsabilità totale del cliente) oppure affidandosi al nostro corriere. In questo secondo caso sarà Valentina Gioielli stessa a contattare il corriere per richiedere il ritiro a casa del cliente. Il costo, in questo caso, è di 7€ e in tutti i casi non include i materiali di imballaggio, che devono essere reperiti direttamente dal cliente.

L’unico caso in cui il cliente avrà diritto al rimborso del prezzo, delle spese di spedizione e delle spese di restituzione è per il reso dei prodotti difettosi o dei prodotti consegnati che non dovessero corrispondere all’Ordine effettuato dal cliente stesso o in caso di danno agli stessi dovuto a causa del trasporto o di errori nella spedizione da parte del Venditore stesso, anche se, come detto in precedenza, lo staff di Valentina Gioielli si accerterà sempre di spedire i prodotti corrispondenti alla scelta effettuata tramite sito web e che questi siano esenti da difetti, graffi e malfunzionamenti in genere. In caso di reso dei prodotti appena elencati, Valentina Gioielli di Tangorra Luca si farà carico dei costi di trasporto per la restituzione dei prodotti.

Il reso può essere richiesto entro 14 giorni (più altri 16 extra garantiti da Valentina Gioielli) dalla ricezione degli articoli. Se possibile, richiudere l’articolo o gli articoli da rendere dentro la stessa scatola utilizzata per la nostra spedizione, se non fosse possibile consigliamo per una questione di sicurezza che il reso venga ben imballato e protetto. In caso che doveste scegliere il nostro corriere, egli avrà già con sé l’etichetta prestampata con i nostri dati per la spedizione e il riferimento del cliente.

Cambio dei prodotti

Per fare il cambio bisogna collegarsi sul sito www.valentinagioielli.it/servizio-clienti e scegliere il riferimento del prodotto per il quale si richiede il cambio. Nella richiesta inviata bisogna inoltre specificare il giorno e la fascia orario per la quale si desidera il ritiro dell'oggetto.

A questo punto verrà emesso un rimborso o un buono. Il buono (detto anche coupon) è un codice di numeri e lettere che si genera in modo automatico immediatamente dopo aver scelto questa modalità di reso. Questo codice comparirà sul Sito e verrà inviato tramite e-mail come promemoria. Il coupon ha un valore pari al costo dell’oggetto reso e può essere utilizzato subito, effettuando un Ordine sul Sito. Il nuovo ordine verrà spedito solo dopo aver ricevuto gli articoli da rendere. Il coupon ha un valore pari al costo dell’oggetto reso, ovviamente detratti eventuali sconti in precedenza applicati ed i costi di spedizione compresi nel prezzo originario che sono a carico del cliente, e può essere utilizzato anche subito effettuando un Ordine sul Sito.

Provvederemo alla spedizione del nuovo ordine dopo aver ricevuto l’articolo/gli articoli da rendere. Se l’articolo ordinato nel secondo ordine è su prenotazione, valgono i tempi indicati al momento della conferma Ordine.

Chiudi
Desidero ricevere le vostre promozioni